logobigolihomepage

rimani in contatto con me

 

 

 

 

 

 

Inserisci la tua e-mail, ti terrò informato su tutte le mie iniziative.


facebook
logosiafbianco

Maria Angela Bigoli


Contatti diretti per:

Belluno: 393 6148844  - Ancona: 331 8547405  - Castelfidardo: 328 0373526
Cesena: 393 6148844 - 
Faenza: 338 3361455 - Ravenna: 393 6148844

 

Tutti i diritti riservati. 2017 Maria Angela Bigoli 

Counselor Trainer SIAF
(Soc. Italiana Armonizzatori Familiari) 

Numero: ER301T-CG

logoinshakebianco80x30

Domande frequenti

Domande frequenti Costellazioni Sistemiche 


  • Le Costellazioni Familiari sono risolutive?
    Dipende dal tema trattato ma anche dalla possibilità della persona di accogliere le nuove comprensioni che la costellazione porta alla luce. Spesso la messa in scena del sistema familiare permette la risoluzione del quesito con una sola costellazione.

  • Si può fare la Costellazione Familiare anche se non ricordo o non conosco i fatti della mia famiglia?
    È la Costellazione stessa a portare alla luce i blocchi da sciogliere. Conoscere i fatti non è quindi necessario.

  • Alla Costellazione Familiare devono partecipare i miei familiari o le persone collegate al tema che voglio trattare?
    Alla Costellazione partecipa la persona che ha fatto richiesta. Nulla vieta però che siano presenti più componenti della famiglia. Personalmente non permetto ai figli di assistere alle Costellazioni dei genitori per non farli entrare nel ruolo illusorio di aiutarli.

  • Costellazioni Familiari individuale e di gruppo quale è meglio?
    Sono due modalità diverse di applicare la lettura sistemica agli accaduti personali. Nel lavoro individuale l’incontro è "one to one". La persona fa esperienza del campo morfogenetico della sua famiglia attraverso varie metodologie (playmobile, fogli A4, cordelle) che simboleggiano o rappresentano i componenti familiari. La persona esplora di volta in volta i vari personaggi rappresentati. Nel gruppo invece i partecipanti rappresentano i familiari della persona interessata che può osservare la sua struttura familiare come in uno psicodramma.La scelta se individuale o di gruppo è della persona tenendo conto del suo sentire e di dove è più comodo per lui/lei esprimere la sua problematica.




Domande frequenti Psicosintesi


  • Che cos’é la Psicosintesi?
    La Psicosintesi favorisce il contatto con i livelli superiori della psiche. Si ispira ai principi della psicologia umanistica e si occupa dell’ uomo da un punto di vista bio-psico-spirituale. E' l’ unica scuola di psicologia fondata da un Italiano.


  • Quali vantaggi si hanno con la Psicosintesi?
    La Psicosintesi permette di rimuovere gli ostacoli interiori che bloccano il pieno sviluppo e la crescita personale. Dona e insegna gli strumenti per sviluppare il potenziale inespresso ed essere al centro della propria vita.


  • Si fanno incontri individuali o di gruppo?
    Entrambi. Nei gruppi si apprendono soprattutto gli strumenti per sviluppare autoconsapevolezza. Negli incontri individuali si fà il focus più sul comprendere le dinamiche di comportamento.